In primavera ci sono molte delle mie verdure preferite: carciofi, piselli, fave, asparagi. E’ un tripudio di verdi ed invece che sceglierne uno ho deciso di usarli tutti.
Ingredienti per due persone:
Cuoci l’orzo in abbondante acqua salata, dopo averlo sciacquato bene. Una volta cotto lascialo intiepidire. Mentre l’orzo cuoce pulisci i carciofi : togli le foglie esterne e arrivat# al cuore dividili a metà. Togli la peluria all’interno e poi tagliali a fettine sottili. Stropicciali bene col limone via via che li tagli. Pulisci anche gli asparagi, togliendo la parte dura del gambo e tagliandoli a pezzettini. Porta un pentolino di acqua leggermente salata a bollore e scottaci le verdure ( se hai una vaporiera puoi cuocerle anche a vapore, cosi manterranno più integri i loro valori nutrizionali). Bastano pochi minuti, perché dovranno rimanere croccanti, dopo averle ben scolate, lasciale intiepidire. Prepara adesso la venaigrette sbattendo l’olio col succo del limone e aggiungendo via via il sale,la buccia grattugiata del limone, il prezzemolo e la menta tritati. Adesso metti l’orzo in una bella ciotola, unisci le verdure, i pinoli tostati,la venaigrette e una macinata di pepe. Mescola bene e servi ancora tiepida.
La newsletter di yoga lover vuol essere uno strumento attraverso il quale donarvi approfondimenti e ulteriori contenuti legate ai corsi e ai temi trattati nel blog o emersi nei miei studi e nella mia pratica personale; parlarvi di cucina, uno dei miei argomenti preferiti, di libri, di ayurveda e di stili di vita e informarvi su workshop e collaborazioni che organizzo sia on line, sia, quando tornerà ad essere possibile, nella mia amata maremma. Uno spazio per avvicinarci e sentirci parte di uno stesso viaggio.