Data dell'evento: 5/06/2024
Quattro giorni immersi nei meravigliosi paesaggi del monte Amiata, un luogo magico, vero e integro. Quattro giorni per prenderci cura di noi ed immergerci completamente nello studio e nella pratica yoga, accompagnati da uno dei testi più significativi della tradizione tantrica non duale : il Pratyabhijnahrdayam.
Il termine Pratyabhijna viene tradotto come riconoscimento ed indica quel momento in cui "riconosciamo" la nostra natura divina. Questa conoscenza è già in noi, perché appartiene alla nostra natura, è solo oscurata da false credenze. Ci identifichiamo solo con i giochi di luce, i riflessi colorati che caratterizzano la materia dimenticando che siamo anche la luce che è la nostra natura più intima e vera, il nostro Sè.
«Il mondo, la molteplicità, non è altro che l'espressione di Śiva, il quale si attua e si realizza nella pienezza della sua libertà proprio attraverso la molteplicità stessa. Tutto quello che vediamo intorno a noi e noi stessi non è altro che Śiva e compito del devoto è riconoscersi come tale.»
(Raniero Gnoli, dall'introduzione all'Essenza dei Tantra)
In questi quattro giorni studieremo i contesti storici del tantra non duale ed estrapoleremo dal testo i temi fondanti questa tradizione antica e luminosa. I temi verranno poi saranno rielaborati attraverso contemplazioni personali e pratiche corporee.
.. e poi ci saranno i meravigliosi paesaggi dell' Amiata, il silenzio , l'incredibile bellezza del casale in cui soggiorneremo e molti e piacevoli momenti di convivialità.
Giovedi 5 Giugno
ore 17,30 presentazioni e introduzione al ritiro
18,15-19,15 pratica yoga dolce
Venerdi 6 e sabato 7
ore 7,30 pranayama e meditazione
0re 9,00 colazione
ore 10,30-11,45 yoga multilivello
ore12,00-13,00 yoga dinamico- ( approfondimenti su alcune categorie di posture) per chi per motivi fisici o per scelta preferisce non fare la pratica di yoga dinamico la riserva del Pigelletto offre numerose e bellissime passeggiate
13,30 pranzo
ore 16,30-17,45 studio e contemplazione del testo
ore 18,00-19,00 pratica yoga dolce
Domenica 8
ore 7,30 meditazione
ore 9,00 colazione
10,30-11,45 yoga multilivello 0re 12,00 saluti
Costo complessivo di pratiche e soggiorno 550 euro
Per chi si iscriverà antro il 25 Marzo il costo del ritiro sarà di 450 euro.
L'iscrizione deve essere fatta entro il 10 di Aprile e a conferma del raggiungimento degli iscritti sarà versata una causale di 300 euro entro la metà di aprile, da pagare alla struttura.
I restanti possono essere pagati successivamente tramite bonifico o direttamente al ritiro.
I posti disponibili sono 11 e saranno accolte le prenotazioni in ordine di iscrizione.
Ci vediamo sul tappetino.
Lara
La newsletter di yoga lover vuol essere uno strumento attraverso il quale donarvi approfondimenti e ulteriori contenuti legate ai corsi e ai temi trattati nel blog o emersi nei miei studi e nella mia pratica personale; parlarvi di cucina, uno dei miei argomenti preferiti, di libri, di ayurveda e di stili di vita e informarvi su workshop e collaborazioni che organizzo sia on line, sia, quando tornerà ad essere possibile, nella mia amata maremma. Uno spazio per avvicinarci e sentirci parte di uno stesso viaggio.